Punti Cardinali è il progetto sperimentale dell’Agenda per il Lavoro della Regione Puglia nato per diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare la qualità dei servizi per il lavoro per lavoratori e studenti di ogni ordine e grado.

L’obiettivo di Punti Cardinali è quello di creare una “comunità orientativa educante” che possa intercettare le esigenze del territorio in termini di domanda/offerta di lavoro attraverso percorsi orientativi di qualità per l’intero arco di vita dei cittadini.

La rete di Punti Cardinali

La forza di Punti Cardinali è tutta nella rete. Scuole, comuni, enti di formazione, imprese, associazioni di categoria hanno partecipato a una progettazione “dal basso” e diffusa, condividendo le proprie esperienze, esigenze e aspettative. Il coordinamento scientifico è affidato ad AFORISMA School of Future, la più grande scuola privata indipendente del Sud Italia, che da oltre 25 anni si occupa di formazione e lavoro in stretto contatto col territorio.

La rete non è ristretta solo ai partner di progetto, ma si estende a tutte le organizzazioni che vogliano fornire il proprio contributo alla realizzazione delle attività compilando il questionario al link

La metodologia di AFORISMA in Punti Cardinali

AFORISMA ha adottato una metodologia incentrata sulla progettazione partecipata dal basso, basata sulla rilevazione dei fabbisogni dei potenziali utenti durante l’intero arco di vita del progetto. Punti Cardinali si presenta infatti come un progetto vivo e dinamico, che grazie all’attività di sportello presso gli Orientation Desk ed al contributo dei singoli partner, pone in essere iniziative realmente rispondenti alle esigenze dei target coinvolti.

La circolarità del progetto

Punti Cardinali è caratterizzato da un'impostazione circolare della struttura e delle iniziative: AFORISMA School of Future ha costituito una rete tra i Comuni che hanno deciso di attuare azioni sinergiche e interconnesse che abbraccino tutti gli ambiti di interesse ed i possibili beneficiari di attività di orientamento, al fine di offrire un servizio capillare sul territorio ed il più efficace ed esaustivo possibile, basato su un’ampia scelta di opportunità.

Inoltre, le iniziative del progetto sono progettate e realizzate in ottica di circolarità del servizio: gli Orientation Desk, colonna portante del progetto, sono punti di contatto e di snodo anche per laboratori ed eventi; Orientation Labs e Job Days trovano a loro volta integrazione e completamento nelle attività di sportello in favore del singolo.

A chi si rivolge

In un mercato del lavoro sempre più complesso, Punti Cardinali è un servizio con cui è possibile sviluppare le competenze adeguate per prendervi parte attivamente. Il fine ultimo di Punti Cardinali è l’orientamento permanente, ovvero l'accompagnamento efficace delle persone in tutte le fasi del loro percorso professionale, per aiutarle a fare scelte consapevoli specialmente nei momenti più critici (come il passaggio dalla scuola all’università, dall’università al mondo del lavoro, da un lavoro a un altro, ecc). 

Per questo, Punti Cardinali si rivolge a:

  • studenti delle scuole primarie; 
  • studenti delle scuole secondarie di I grado; 
  • studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e IeFP; 
  • studenti di percorsi di studio ITS universitari
  • soggetti disoccupati, inoccupati e soggetti di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET); 
  • soggetti beneficiari di reddito di cittadinanza
  • soggetti occupati che intendono intraprendere un altro percorso lavorativo o di studio
  • le famiglie di tutti i precedenti soggetti.

Gli eventi di Punti Cardinali

Punti Cardinali è un progetto diffuso. Ciascuno dei partner di progetto ospita un ventaglio di attività di orientamento e scelta professionale in tutte le sue fasi: informazione, formazione, consulenza, accompagnamento e monitoraggio. 

Gli eventi si svolgeranno negli spazi messi a disposizione dai partner/dai comuni partner del progetto, entro il 31 luglio 2023. Sono previsti più di cento eventi, tra:

  • Orientation Labs – laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali, rivolti a gruppi omogenei di persone;
  • Job Days - giornate di orientamento al lavoro di carattere prevalentemente informativo in cui gli attori principali del mondo del lavoro (aziende, servizi pubblici e privati per l’impiego, associazioni di categoria,ecc.) forniranno indicazioni circa l’andamento del mercato, i fabbisogni delle imprese, le tendenze occupazionali;
  • Orientation Desk – sportelli di accoglienza e orientamento, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e individuare i percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.