Perseguire l’eccellenza e studiare al sud. Ambire a una formazione completa e competitiva come quella delle grandi Business School italiane e contemporaneamente dare valore al proprio territorio scegliendo la Puglia per specializzarsi dopo la laurea.
Se da un lato permane la migrazione verso le città del centro e del nord Italia per motivi studio e lavoro, dall’altro sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che non vogliono rinunciare a immaginare il proprio futuro in Puglia. Il grande nodo da sciogliere resta tuttavia quello della competitività: come certificare che la formazione raggiunga gli stessi livelli di eccellenza che ci si aspetta da una grande centro universitario?
Il moltiplicarsi dell’offerta formativa, in un mercato del lavoro sempre più complesso e specializzato, ha reso necessario un sistema per indagare, valutare e monitorare la qualità della formazione post-laurea.
Asfor (Associazione per la formazione manageriale) è stata la prima in Europa ad aver avviato il processo di valutazione dell’eccellenza dei percorsi formativi post-laurea. Oggi è l’istituzione che in Italia certifica con maggiore autorevolezza la qualità dei percorsi post-laurea ed executive di contenuto gestionale aziendale.
E’ utile conoscere quali sono i criteri che ASFOR utilizza per identificare l’eccellenza dei progetti formativi. I programmi vengono valutati secondo criteri che accertano la solidità dei contenuti proposti, la qualità didattica del corpo docente coinvolto, l’impegno organizzativo delle istituzioni formative promotrici, la sostenibilità economica e la garanzia di continuità nel tempo.
Qualità, rilevanza, rispondenza ai bisogni formativi espressi dal mercato: Asfor si impegna a promuovere la formazione di qualità quale elemento indispensabile per una cultura aziendale che fa crescere i territori in modo virtuoso e sostenibile.
Conoscere le opportunità, imparare a scegliere, fare esperienza della complessità del sistema economico in cui viviamo senza lasciarsene sopraffare, ma anzi imparando a governarlo e a renderlo funzionale ai proprio desideri e capacità: questo il senso di giornate come quella del Job Day organizzato nell’ambito di Punti Cardinali lo scorso 19 aprile.
Per approfondire: https://www.aforisma.org/unmasterticambialavita/