Diventare manutentore del verde: Il manutentore del verde è colui che sa fare, sa coltivare, sa mantenere le superfici vegetali presenti in un giardino.
La giornata di lavoro illustrerà il corretto percorso formativo, per acquisire la qualifica professionale certificata di manutentore del verde, come prevista dall’accordo Stato Regioni sullo “standard professionale e formativo per le attività di manutenzione del verde” ai sensi dell’ Art. 12 comma 2 della legge 154/2016, attraverso i possibili corsi di qualifica professionale, che diano al “manutentore del verde” gli strumenti per intervenire con professionalità ed offrire le sue BRACCIA DI TERRA alla natura, ed alla comunità, avendo CURA di giardini, parchi urbani, roof garden...
La manifestazione Job Day 2023 ha il sottotitolo BRACCIA DI TERRA per sottolineare il legame con la natura e con la terra.
BRACCIA DI TERRA 2023 è una manifestazione organizzata in workshop con professionisti, ricercatori ed imprese del settore.
ARCHITETTURA ORGANICA E DEL PAESAGGIO
ORIENTATION LABS_ BRACCIA DI TERRA _AT WORK_ biblioteca e Giardino Ogni Bene_ Lecce 26-27.10.23
Laboratorio didattico ed esperienziale, strutturato per target omogenei e con minimo 10 partecipanti.
OBIETTIVI:
Il laboratorio verrà sviluppato in modalità teorico- pratica dai docenti esperti, al fine orientare i partecipanti a sviluppare le competenze necessarie a diventare figura qualificata esperta nella cura e manutenzione del verde ed al tempo stesso imprenditore.
DESCRIZIONE ORIENTATION LAB
parte teorica:
- lettura ed analisi dell’architettura del Giardino Storico Ogni Bene;
- lettura ed analisi dei piani erbacei ed arbustivi vegetazionali presenti in loco;
- individuazione di un piano di riabilitazione manutentiva;
- analisi di nuove soluzioni per la gestione della problematica legata all’emergenza climaticaed in particolare alla tutela delle risorse idriche: bioswales, rain garden e dry garden;
- tecniche di rilievo dello spazio verde.parte pratica:
- rilievo dello spazio verde;
- rivalorizzazione delle aiuole cordonate prospicienti l’ingresso da Viale De Pietro, sup. totale50 mq circa;
- applicazione delle tecniche di giardineria a basso impatto ambientale, ripristino con messa adimora delle specie arbustive ed erbacee perenni, in conformità alle indicazioni contenute nel progetto originario delle opere a verde.