Job Days “Impresa turistica ed edutainment: costruire percorsi interattivi ed esperienze per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio”.
L’incontro si terrà giovedì 22 giugno dalle 14:30 alle 20:30
Sede Improvvisart, via Mario di Lecce 10 – Lecce
Ingresso gratuito.
www.improvvisart.com
Si terrà a Lecce il 22 giugno il secondo Job Days organizzato da Improvvisart, cooperativa pugliese che da quasi quindici anni opera sul territorio, utilizzando il linguaggio teatrale come strumento per far dialogare beni culturali e luoghi di interesse culturale e artistico e valorizzare la memoria materiale e immateriale della nostra regione.
La giornata di orientamento, in cui si alterneranno gli interventi degli esperti, laboratori pratici e attività, si intitola “Impresa turistica ed edutainment: costruire percorsi interattivi ed esperienze per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio”, e il fil rouge sarà l’“Edutainment”, tecnica che coniuga apprendimento e intrattenimento, arte e teatralizzazione. Attraverso questa modalità interattiva, si creano dei percorsi itineranti site- specific in cui lo spettacolo teatrale si intreccia alla visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo, dei beni culturali o ambientali che si intende valorizzare, dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende, la memoria della comunità che li abita.
Fondamentale è comprendere come il turismo si sia evoluto e come continui a farlo,
e, per chi ha ambizioni imprenditoriali, conoscere quali sono le fasi per trasformare un’idea in attività imprenditoriale.
L’incontro è aperto a tutti, con particolare riferimento ad artisti, compagnie, operatori culturali e turistici, imprese culturali e associazioni del territorio che operano della cultura e del turismo, enti e soggetti gestori di beni culturali ed ambientali, studenti universitari ed insegnanti.
Al termine sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Aforisma Business School e il Comune di Lizzanello. I Job Days sono finanziati dall’Avviso pubblico “Punti Cardinali: Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, una delle misure sperimentali della strategia regionale “Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro”, strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” Promosso dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur lobortis eros sagittis, varius libero ut, auctor tellus. Donec blandit augue quis tincidunt sollicitudin. Cras eu tincidunt leo.