MARTEDI 30 MAGGIO si è tenuto il primo Job Day del Comune di Copertino riguardante “BUONA SCUOLA” E LINEE DI ORIENTAMENTO.
Hanno preso parte all’incontro i responsabili di AFORISMA School of Future, l’Assessore alla Cultura Maria Rosa RIZZO e l’Assessore alle Politiche Sociali Pierluigi NESTOLA che hanno sottolineato l’importanza del progetto Punti Cardinali all’interno del Comune di Copertino e la sua funzione nella rete piu ampia di soggetti come il Centro per l’Impiego e altri partners, capace di creare una sinergia che possa garantire orientamento al lavoro e formazione a più livelli.
Al Job Day era presente anche Sebastiano LEO, Assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Puglia che ha sostenuto e avviato il progetto Punti Cardinali in tutta la regione, unica in Italia ad aver attivato questo strumento utile a livello sociale, per la formazione e il supporto dei giovani e non, nel mondo del lavoro.
Il servizio di cui potranno usufruire studenti, neolaureati , disoccupati e inoccupati in cerca di lavoro avviene attraverso un desk di orientamento, tramite giornate formative e laboratori su varie tematiche.
Il Job day sulla Buona Scuola ha visto la presenza dell’Onorevole Alessandro FUSACCHIA, già Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione che è intervenuto nell’approfondire le tematiche riguardanti il PNRR , le linee di coordinamento a livello didattico e le problematiche all’interno delle istituzioni scolastiche, affrontando anche i temi contenuti nel suo ultimo libro LO STATO A NUDO. Storia intima della “Buona Scuola” (ed. Laterza, 2022)
I giovani presenti, studenti di diversi istituti e neo laureati hanno posto diversi quesiti al deputato, mentre diversi docenti e dirigenti partecipanti in sala hanno avviato un dibattito sui temi della dispersione scolastica e sull’orientamento delle classi scolastiche.
Per approfondire il tema dell’Orientamento visita il link: https://www.aforisma.org/a-cosa-serve-il-bilancio-delle-competenze/