Da sempre attento alle questioni ambientali è stato per oltre 10 anni direttore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura ed è stato membro del comitato etico di “Terra Futura”, è docente in corsi vari di perfezionamento e seminari di specializzazione sulle questioni ambientali e l’edilizia sostenibile.
Progettista di alcuni tra i più importanti progetti di edilizia sostenibile in Italia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile per numerose Amministrazioni Pubbliche, svolge intensa attività di consulenza, formazione ed informazione sui temi della Bioarchitettura, della bioedilizia e dello Sviluppo Sostenibile e, su questi temi partecipa attivamente al dibattito teorico e operativo, con articoli, incontri televisivi e radiofonici, contributi e saggi.
E’ Presidente dell’Associazione Internazionale “Ecoaction” – Cultura & Progetto sostenibili ed è stato referente per conto di Ecoaction presso il Ministero dell’Ambiente nel gruppo di lavoro per la definizione dei criteri ambientali minimi (CAM – GPP) per la costruzione e la manutenzione degli edifici – materiali da costruzione.
Membro della struttura tecnica dell’associazione di comuni “Borghi Autentici d’Italia”, coordina per la stessa il progetto strategico “Borghi Intelligenti”. Relativamente alla promozione del costruire sostenibile ha ricoperto la carica di coordinatore tecnico del “Metadistretto Veneto della Bioedilizia” e di “Responsabile tecnico del Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia” della provincia di Treviso.