Ancora divertimento e tradizione nei nostri laboratori. “Il racconto insolito e fantasioso di un materiale umile che diverte, a mano a mano, sempre più prezioso e unico”.
La lavorazione della cartapesta leccese risale a un periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo, quando veniva utilizzata per creare lavori sacri. Tutt’oggi quest’arte ha per oggetto la creazione di riproduzioni sacre, ma negli ultimi anni la produzione si è spostata verso nuovi soggetti, modelli che servono ad arricchire gli interni di case, uffici, negozi, ma sempre rispettando la tradizione.
Tutto ha inizio da un’idea che si realizza in maniera grezza intorno a del filo di ferro filato o, come nel caso del nostro laboratorio, ad un palloncino, poi si comincia a dare la forma voluta con strati di carta e colla……..
Chissà cosa ci regaleranno i nostri piccoli cartapestaii delle classi 3° e 4° dell’Istituto Comprensivo di Andrano, che grazie a questo laboratorio organizzato dalla Pro Loco nell’ambito del progetto del Comune di Andrano “Lavoro e (è)crescita” di Punti Cardinali, potranno scoprire i segreti di un lavoro artigianale che si avvicina alla pura espressione d’arte, con l’aiuto delle sapienti mani dell’esperta Arianna Saracino