La scuola, in questo caso l’IISS Don Tonino Bello- Nino Della Notte, si fa promotrice di una grande mission, quella di promuover la diffusione della cultura scientifica e tecnica attraverso gli Istituti Tecnici Superiori.
L’obiettivo principale sarà quello di offrire continuità ai ragazzi, attraverso un percorso post-secondario di alta formazione che concilia tecnica e cultura, teoria e pratica, formazione della persona e alla professione, che si rivela uno straordinario passepourt per il mondo del lavoro.
Tutto questo è possibile grazie all’integrazione tra il sistema scuola, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali, attraverso l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso professioni tecniche.
Perché scegliere un istituto tecnico?
Negli ultimi anni gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno sottovalutato la scelta di un istituto tecnico, sottovalutando, così, anche la presenza nel nostro paese di piccole e medie imprese che sono alla continua ricerca di figure sempre più specializzate. Questi istituti hanno alla base la ricerca di metodologie in grado di offrire una didattica esperienziale, che offre agli studenti la possibilità di sperimentare quanto appreso, toccando con mano ciò che andranno a realizzare in ambito professionale.
Non si tratta di istituti che permettono solo di “ imparare un mestiere o una professione”, ma permettono di individuare anche uno specifico percorso post diploma che può essere universitario o di alta specializzazione.
Proprio per questo bisogna allargare gli orizzonti e fare una scelta lungimirante per il futuro.