” Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”. Il viaggio inizia nel momento in cui si nasce e si inizia così a scrivere le pagine della propria storia, che si intreccia con le nostre radici.
Se non conosciamo la storia non conosciamo nulla. Siamo come una foglia che non sa di essere parte di in albero. Ma siamo sicuri di sapere la nostra storia: chi siamo, da dove veniamo? prima di intraprendere un viaggio alla scoperta di nuovi paesi è bene partire alla scoperta del nostro paese “Andrano”, che ci aiuterà a trovare il continente che è in noi stessi.
Grazie al laboratorio “Storia di Andrano POP UP”, organizzato dalla Pro Loco con l’Istituto Comprensivo di Andrano, nell’ambito del progetto “Lavoro e(è) crescita” del comune di Andrano. di Punti Cardinali, i bambini delle classi 4° e 5° potranno conoscere, attraverso il gioco, la storia e la bellezza del nostro patrimonio storico e artistico, stimolando in loro il senso di appartenenza ad una comunità cittadina, apprezzandone la storia.
a fare da Cicerone in questo viaggio, sarà la Dott.sa Luigia saracino, guida turistica abilitata, appassionata di storia locale, che oltre a far scatenare la fantasia e la creatività dei ragazzi nel ricostruire la storia di Andrano, alla fine li accompagnerà in una visita guidata del centro storico alla scoperta dei luoghi e delle storie raccontate. Avremo, così, dei piccoli Ciceroni che potranno, durante i loro viaggi e incontri, raccontare e divulgare la bellezza della nostra Andrano.